CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA

 

Ultimamente si è sentito nominare in più occasioni, da politici, governanti e giornalisti il termine “Costituzione”: anche i non addetti ai lavori sanno di che cosa si tratta?

 

Attraverso questa iniziativa la Fondazione Nilde Bormioli vuole portare a conoscenza dei cittadini il documento fondante della nostra Repubblica.

 

L’avv. Paola Carle, che sarà la cortese e sapiente relatrice, ci farà una breve storia della Costituzione Italiana, legge fondamentale del nostro Paese, e ce ne illustrerà le caratteristiche essenziali, descriverà i valori e i principi che ne sono alla base e l’organizzazione politica su cui si regge.

 

La conoscenza di questo importante documento permette ai cittadini di scoprire la propria identità comune, di condividere il progetto che vi è contenuto e, inoltre, di comprendere e partecipare attivamente ai mutamenti che in determinati momenti storici può essere necessario apportare alla Carta costituzionale, affinché essa continui a riflettere il patrimonio di idee e di valori di tutta la nazione.